Si deve quindi procedere verbalizzare una assemblea in cui viene eletto il RLS. Il nominativo del RLS va poi comunicato annualmente all'INAIL.
Il RLS deve inoltre essere formato con un corso (in base al Dlgs 81/2008) di 32 ore.
A tal fine stiamo organizzando, per il mese di dicembre 2008, un corso di formazione di quattro giorni di otto ore con il seguente programma di massima:
· 1° giorno – Normativa sulla sicurezza del lavoro - Docente Dott. Mirko Del Gallo (RSPP)
· 2° giorno – Rischi nel settore forestale – Docente Dott. Franco Compagnoni (Direttore Tecnico CO.L.A.FOR.)
· 3° giorno – Il rischio sanitario – Docente Dott. Graziella Soldato (Medico Competente)
· 4° giorno – Compiti del RLS e Conclusioni del corso - Docente Dott. Mirko Del Gallo (RSPP)
In ogni cantiere è inoltre obbligatoria la figura dell'ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO che abbia ricevuto (in base al DM 388/2003) una formazione di almeno 12 ore.
A tal fine stiamo organizzando, sempre nel mese dicembre 2008, un corso di formazione di due giornate da sei ore con il programma previsto dal citato DM e con docente la Dott. Graziella Soldato (Medico Competente).
I corsi si svolgeranno presso la nostra sede di S. Teresa di Spoltore. Per la partecipazione sarà rilasciato apposito attestato.
Il corso è gratuito per dipendenti dei soci che hanno aderito al nostro servizio (CO.L.A.FOR. – Solidarietà e Ambiente – Gestifor – Valle Subequana – S. Spirito a Maiella – Consorservice – Trifoglio – Agricoop – CIEFIZOOM – Silva – Idee Verdi – Mascetta Giuseppe – Coop. Verde Abruzzo - Forestambiente), mentre per gli altri soci ha un costo di € 100,00 per partecipante (fino a disponibilità).
Per le prenotazioni rivolgersi alla nostra segreteria in sede.
Nessun commento:
Posta un commento