Come potete vedere si possono presentare domande di preadesione anche per diverse misure forestali:
• 1.2.2 – Migliore valorizzazione economica delle foreste limitatamente alle azioni:
o azione d) – acquisto di macchine ed attrezzature per le utilizzazioni forestali finalizzate ad una o più delle seguenti operazioni: taglio, allestimento ed esbosco
o azione e) – acquisto di macchine ed attrezzature per interventi di primo trattamento in foresta del prodotti legnosi
o azione f) – acquisto di dispositivi di protezione individuale e di sicurezza
Questa misura riguarda i proprietari e gestori forestali e quindi I CONSORZI FORESTALI che possono quindi acquistare attrezzature, anche utili ai Comuni, con il 60% di contributo.
• 1.2.3 azione 2) – Ammodernamento tecnologico delle imprese forestali
Questa misura riguarda gli operatori forestali e quindi essenzialmente le IMPRESE e COOPERATIVE FORESTALI che possono acquistare attrezzature con il 40% di contributo.
Inoltre è stato aperta la preadesione anche per la MISURA 311 - Diversificazione verso attività non agricole, anche per l'Azione 3 - Energia da fonti alternative, di nostro grande interesse per le centrali a biomasse. Beneficiario è il "Membro della famiglia agricola, nella forma di impresa individuale o società agricola, nonché nella forma di cooperativa agricola".
Il contributo concedibile è il 40% dell'investimento con l'applicazione del "De minimis" (massimo € 200.000 di contributo ottenuto in tre anni).
Nelle prossime settimane, negli incontri già programmati, potremo approfondire le opportunità.
Sul sito internet dedicato all’indirizzo: http://modifichepsr.fedagriabruzzo.org nella pagina “PREADESIONE 2009” potrete trovare il testo della delibera ed il relativo schema di domanda.
Nessun commento:
Posta un commento