RIUNIONE STAFF TECNICO

E’ convocato per GIOVEDI’ 31 GENNAIO 2008 alle ore 16,00 in sede a S. Teresa di Spoltore una riunione dello staff tecnico per affrontare le seguenti questioni:

1. Comunicazioni
a. Situazione generale
b. Attività generali nei Consorzi – Nuovi Consorzi - Adesioni

2. Presentazione PSR approvato dalla U.E.

3. Bando regionale biomasse

4. VALUTAZIONE GENERALE ATTIVITA’
a. VERIFICA RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI al 31 gennaio 2008
b. OBIETTIVI OPERATIVI per il 29 febbraio 2008

5. Varie ed eventuali

E’ gradita la partecipazione a cena.

ASSEMBLEE SOCI E CDA CONSORZI FORESTALI

Sono stati convocati per GIOVEDI' 24 gennaio 2008 alle ore 10,00 presso il Municipio di Rocca Pia le Assemblea soci e i Consiglio di Amministrazione dei Consorzi forestali ALTO SANGRO (Rocca Pia, Roccaraso e Rivisondoli) - ALTO GIZIO (Pettorano, Introdacqua e Comunità Montana Peligna) - COLLE ROTONDO (Bugnara) e MAIELLA OVEST (Canzano) (CO.L.A.FOR. e I.R.M.F.) con il seguente O.d.G.:

PARTE COMUNE
1. Piano di sviluppo Rurale 2007 – 2013 – Presentazione del Piano approvato dalla U.E. il 19 dicembre 2007
2. Presentazione schede progettuali già elaborate e programmazione delle attività;

PARTE PER SINGOLO CONSORZIO
3. Presa d'atto VARIAZIONE DIREZIONE TECNICA
4. VERIFICA DELLE ATTIVITA' IN CORSO:
· ATTIVITA' ORDINARIE NEI COMUNI (Piano di interventi 2008) e iniziative conseguenti
a. Usi civici
b. Tagli
c. Piani di assestamento
5. BILANCIO consortile / CONTABILITA' GESTIONE singoli comuni
6. Varie ed eventuali.

Alla riunione seguirà pranzo sociale.
Martedì 22 gennaio 2008 a Barisciano (AQ) si è svolto un incontro con i comuni del Consorzio Forestale Campo Imperatore. All'incontro hanno partecipato, oltre il Presidente della Comunità Montana Campo Imperatore-Piana di Navelli, i sindaci dei comuni soci di Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Navelli e Prata d'Ansidonia. Hanno partecipato inoltre i sindaci dei Comuni di Calascio, Santo Stefano di Sessanio e Caporciano, che stanno perfezionando le formalità per l'adesione.

Durante l'incontro sono stati esaminati i risultati dello Studio di Fattibilità per il PSR 2007-2013, e le relative iniziative da intraprendere. Si è quindi concordato per una serie di verifiche tecniche a livello di singolo comune per la elaborazione delle relative schede progettuali.

INCONTRO TECNICO CON SOCI DEL CONSORZIO FORESTALE ATERNO

Martedì 22 gennaio 2008 si è svolto un incontro fra l' Amministrazione Usi civici di Rocca S. Stefano di Tornimparte (AQ), socia del Consorzio Forestale Aterno, con il tecnico dott. Alfonso Comignani e l'amministratore del CO.L.A.FOR. Angelo Fiordigigli.

Nel corso dell'incontro è stata organizzata l'attività consortile all'interno del territorio dell'Amministrazione decidendo di: a) procedere alle operazioni preliminari per la redazione del Piano di Gestione b) Verifica dell'ipotesi di un taglio da destinare al libero mercato c) Verifica delle attività da realizzare con il PSR.

Inoltre l'Amministrazione ha chiesto ed ottenuto una collaborazione del Consorzio per la soluzione di un problema con alcuni concessionari.

INCONTRO PER CONSORZIO FORESTALE

SABATO 19 gennaio 2008 alle ore 18,00 presso il Municipio di PALENA (CH) si svolgerà un incontro di presentazione della ipotesi di costituzione di un Consorzio Forestale nell'area.

SICUREZZA SUL LAVORO – D.Lgs. 626/94 – AGGIORNAMENTO PREPOSTI E RIUNIONE PERIODICA

E' convocata per SABATO 12 gennaio 2008 presso la nostra sede di S. Teresa di Spoltore

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - FORMAZIONE DEI PREPOSTI
All’incontro di formazione sono invitati tutti i preposti e rappresentanti dei lavoratori (già precedentemente formati) per l’aggiornamento sulle nuove prescrizioni normative in materia di sicurezza. All’incontro, ovviamente, possono partecipare anche i datori di lavoro interessati.


dalle ore 13,00 alle ore 16,00 - RIUNIONE PERIODICA
per verificare l’attività realizzata in campo di sicurezza sul lavoro e programmare l’attività da realizzare.
Alla riunione devono partecipare i legali rappresentanti delle cooperative o, in caso di impossibilità, un amministratore fornito di apposita delega scritta.
Alla riunione occorre portare assolutamente:
o il registro infortuni
o un elenco dei lavoratori in forza, con dati anagrafici e relativa mansione
o un eventuale elenco dei lavoratori che si intende assumere a breve, e da sottoporre quindi a visita medica iniziale o periodica


L’invito è rivolto principalmente alle strutture che hanno già deciso di usufruire del servizio messo a disposizione del Consorzio (Coop. CO.L.A.FOR. – Solidarietà e Ambiente – Gestifor – Valle Subequana – S. Spirito a Maiella – Consorservice – Trifoglio – Agricoop – Ciefizoom – Silva – Idee Verdi – Mascetta Giuseppe), ma è aperta a tutti i soci.

Si ricorda a tal proposito a tutti i soci che la normativa sulla sicurezza sul lavoro impone che TUTTI i soggetti che prestano attività all’interno dei cantieri siano in regola con la normativa stessa. Pertanto invito di nuovo tutte le cooperative e ditte socie a verificare se sono in regola con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro, compresa la vigilanza sanitaria dei lavoratori. Considerato che il mancato rispetto della normativa coinvolge anche i consorzi, all’atto del varo del Piano di sicurezza iniziale dei cantieri non potrà che essere richiesta a tutti documentazione del rispetto della normativa.


Si ricorda che è proprio per venire incontro alle esigenze dei soci in tale campo è stato organizzato un servizio di cui tutti oggi possono usufruire.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE PSR A COLLELONGO (AQ)

MERCOLEDI' 9 gennaio 2008 presso il Municipio di COLLELONGO (AQ) si svolgerà un incontro pubblico di presentazione delle misure del PSR Abruzzo approvato il 19 dicembre 2007 dalla U.E.
L'incontro è organizzato dai Comuni di Collelongo e Villavallelonga come prosecuzione del lavoro iniziato con la redazione degli studi di fattibilità finanziati dalla Regione Abruzzo.

NUOVE CARICHE SOCIETARIE

Nell'ambito della ristrutturazione degli incarichi societari, che troverà compimento nelle prossime assemblee soci di COLAFOR e CSA, nelle riunioni del 3 gennaio 2008 sono state variate alcune cariche sociali.

I.R.M.F. - Istituto di Ricerca e Formazione per la Montagna e la Foresta - Società Cooperativa

E' stata eletta presidente la Dott. For. Marina Paolucci.

Il Consiglio di Amministrazione risulta quindi così composto:

Paolucci Marina (PRESIDENTE)

Talucci Gasper Rino, Orlando Antonella, Gasbarro Concezio, Maio Marco (CONSIGLIERI).




DENDRON - Società Agricola Cooperativa

E' stato eletto presidente Andrea Trancanella

Il Consiglio di Amministrazione risulta quindi così composto:

Trancanella Andrea (PRESIDENTE)

Maio Marco, Paolucci Marina, Compagnoni Franco, Corvetto Marianna (CONSIGLIERI)